Manutenzione
La manutenzione del frigobar consente di mantenere in efficienza l'elettrodomestico. Le operazioni di manutenzione sono abbastanza semplici ma devono essere puntuali e accurate per mantenere ottimali le prestazioni dell'apparecchio. Qui di seguito riportiamo alcuni consigli pratici per mantenere in efficienza il proprio frigobar.
N.B. Togliere la spina dalla presa e assicurarsi che non ci sia corrente elettrica prima di effettuare qualsiasi manutenzione o pulizia.
Togliere la polvere. La polvere è un nemico per il frigobar ed è una delle principali cause della sua inefficienza. Le correnti d'aria calda generate dal condensatore possono trasportare la polvere fin dietro il circuito refrigerante, creando complicazioni all'impianto. E' quindi buona norma tenere pulite le pareti e il pavimento, anche sotto il frigobar, per evitare accumuli di polvere. E' inoltre necessario, almeno un paio di volte all'anno, spazzolare accuratamente la griglia posteriore dell'apparecchio.
Pulizia delle guarnizioni. Per garantire la chiusura ermetica dello sportello del frigobar è consigliabile pulire le guarnizioni con una certa frequenza, almeno una volta al mese. La pulizia delle guarnizioni è una operazione molto semplice e richiede pochi minuti, ma è anche molto importante. Le impurità depositate sulle guarnizioni possono infatti causare la fuoriuscita di aria fredda ed aumentare i consumi di energia dell'elettrodomestico. La mancata chiusura ermetica dello sportello è anche causa della formazione della brina all'interno del frigobar. Per controllare lo stato delle guarnizioni è sufficiente far passare un foglio di carta tra il frigobar e la guarnizione quando lo sportello è chiuso. Se il foglio non passa la guarnizione è ermetica e sicura. Se, invece, il foglio passa al di sotto della guarnizione, è molto probabile che si sia deteriorata ed è necessario contattare un tecnico per la sua sostituzione.
Pulizia interna del frigobar. La pulizia interna del frigobar è un'altra operazione molto importante per la corretta manutenzione del frigobar.
Un inconveniente in cui spesso si incorre per la mancata pulizia degli spazi interni è l'otturazione del condotto che convoglia l'acqua di sbrinamento dall'interno del frigobar alla bacinella posta sopra il condensatore. Il problema può essere facilmente risolto asportando delicatamente i residui ostruenti, con uno stuzzicadenti o con un filo di ferro.
La pulizia interna è una pratica necessaria anche per motivi igienici. Il deperimento di cibi e bevande, infatti, può favorire lo sviluppo di muffe e di colonie di batteri. Per ovviare a ciò è consigliabile pulire con frequenza l'interno del frigobar, utilizzando acqua e aceto oppure prodotti per la pulizia appositamente pensati per il frigobar. L'uso di prodotti per la pulizia non idonei potrebbe compromettere la sicurezza e l'igiene in quanto le sostanze chimiche potrebbero rimanere all'interno del frigobar contaminando anche gli alimenti.
Rimozione della brina. L'accumulo della brina sulle pareti del frigobar crea uno strato isolante che aumenta il consumo elettrico dell'elettrodomestico e riduce lo spazio interno a disposizione dei cibi. La brina può essere facilmente tolta - a frigobar spento - con uno straccio o una spugna imbevuta di acqua calda. Non usare mai utensili metallici o oggetti appuntiti per togliere la brina in quanto si rischia di danneggiare le superfici dell'apparecchio. Al termine della operazione è opportuno lasciare aperto lo sportello del frigobar per un'ora al fine di favorire la completa asciugatura delle pareti.
Per ogni operazione di manutenzione fare sempre riferimento alle indicazioni contenute nel libretto di istruzioni dell'elettrodomestico. La mancata osservanza delle istruzioni fornite dal costruttore può compromettere la sicurezza e, in caso di guasto, potrebbe invalidare la garanzia.