Garanzia
LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'
Che cos'è la garanzia legale di conformità?
Il D.Lgs. n. 205/2006 (Codice del Consumo) prevede (agli artt. 128-135) che il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi “difetto di conformità” esistente al momento della consegna del prodotto venduto. Tale garanzia, della durata di due anni, si applica alla vendita di “beni di consumo” ed in quanto prevista dalla legge è definita appunto “Garanzia Legale di conformità”.
Quale è la durata della Garanzia Legale di conformità?
La Garanzia Legale di conformità opera quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni (24 mesi) dalla consegna del bene.
Il difetto di conformità che si manifesti entro tale periodo deve essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta dello stesso.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data.
Quali soggetti hanno diritto a fruire della Garanzia Legale di conformità?
La Garanzia Legale di conformità opera in favore dei consumatori, ossia delle persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
La Garanzia Legale di conformità non si applica ai prodotti acquistati con fattura e partita IVA da professionisti ed imprese.
Cosa si intende per “difetto di conformità”?
Per difetto di conformità si intende un guasto e/o un malfunzionamento esistente al momento dell'acquisto che si manifesta successivamente all'acquisto stesso, a condizione che il prodotto sia stato utilizzato in modo corretto secondo la normale diligenza, nel rispetto della sua destinazione d'uso e delle istruzioni fornite dal produttore.
Dall'art. 129 del Codice del Consumo si desume che il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:
• non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
• non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
• non presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
• non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
Quali sono i rimedi a disposizione del consumatore nel caso di difetto di conformità del prodotto acquistato?
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero – in subordine – ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. In particolare, il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Si considera eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell'entità del difetto di conformità; c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta.
Il consumatore può richiedere, a sua scelta, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Cosa deve fare il consumatore per denunciare il difetto di conformità e provare l'acquisto?
Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto acquistato e far valere la Garanzia Legale di conformità, il consumatore dovrà contattare la società Axcentia GmbH (tramite telefono o posta elettronica) e richiedere l'attivazione dell'assistenza. In ogni caso il consumatore dovrà esibire la fattura di vendita che attesta la data d'acquisto. La fattura deve quindi essere conservata per almeno due anni.
Cosa farà la società Axcentia GmbH a seguito di una denuncia di difetto di conformità da parte del consumatore?
Nel caso il consumatore denunci un difetto di conformità del prodotto acquistato, la società Axcentia GmbH si impegna a:
• verificare se il problema sia di facile ed immediata risoluzione o se sussistano evidenti cause di esclusione della Garanzia Legale di conformità (ad es., è scaduto il termine per farla valere);
• registrare i dati del cliente ai fini della gestione della procedura di assistenza;
Il prodotto di cui il cliente lamenta un difetto di conformità andrà spedito - previa autorizzazione - alla sede della società venditrice o al Centro Assistenza Tecnica (CAT) autorizzato più vicino. Sarà premura del cliente imballare il prodotto nell'imballo originale o equivalente per assicurarsi della corretta protezione del prodotto per la spedizione con il corriere. Il costo della spedizione del prodotto dal cliente alla sede della società venditrice o al Centro Assistenza Tecnica (CAT) autorizzato e il successivo trasporto di reso dalla società venditrice o dal Centro Assistenza Tecnica (CAT) autorizzato al cliente sarà a carico del venditore. Il prodotto viaggia a spese del venditore ma a rischio del cliente. Se il prodotto non viene imballato correttamente e subisce un danno durante il viaggio di andata, il venditore può rifiutarsi di intervenire nella riparazione.
Se il prodotto risulterà invece conforme al prodotto venduto, in altri termini, non presenta difetti di conformità il venditore valuterà le spese sostenute inutilmente e si rifarà sul cliente addebitandogli i costi sostenuti. In questi casi il prodotto verrà reso solo dopo il saldo delle spese sostenute;
• sostituire il prodotto, qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa, oppure non possa avvenire entro un congruo termine;
• informare, su richiesta, il consumatore circa lo stato di avanzamento della sua richiesta d'assistenza.
Qualora il difetto di conformità sia riscontrato e rientri nell’ambito di applicazione della Garanzia legale di conformità, la riparazione o sostituzione avverranno entro un congruo termine, e comunque entro il termine massimo di 90 giorni dal ricevimento della richiesta di assistenza.
IMPORTANTE: il termine di 90 giorni sopra indicato individua uno standard minimo di qualità che la società Axcentia GmbH si impegna a rispettare al fine di garantire un servizio di assistenza post vendita omogeneo.
Cosa accade nel caso il difetto o guasto sia attribuibile al consumatore?
Se il venditore o il Centro Assistenza Tecnica (CAT) autorizzato dovesse riscontrare che il difetto lamentato dal consumatore non costituisce un “difetto di conformità” coperto dalla Garanzia Legale di conformità, (ad es., in caso di danni o guasti causati da interventi sul prodotto effettuati dal consumatore o per suo conto con dolo o colpa grave, oppure in caso di colpevole inosservanza delle istruzioni fornite dalla casa produttrice per l’utilizzo, la manutenzione e la conservazione del prodotto), la società Axcentia GmbH comunicherà al cliente l'inapplicabilità della Garanzia Legale di conformità ed il preventivo emesso dal Centro Assistenza Tecnica (CAT) autorizzato per la riparazione (che potrebbe essere indicativo). Il cliente potrà a questo punto decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese, comprese le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal Centro Assistenza Tecnica (CAT) autorizzato.
A chi si può rivolgere il cliente per sapere se il prodotto è riparato o per ogni eventuale chiarimento?
Per conoscere lo stato della riparazione il consumatore potrà sempre contattare la società Axcentia GmbH, che gli fornirà tutte le informazioni necessarie. Più in generale, ed a prescindere dall'attivazione di una specifica procedura di assistenza, il cliente può sempre rivolgersi alla società Axcentia GmbH per ottenere maggiori informazioni in tema di Garanzia Legale di conformità.
Segnalazioni e reclami on-line in materia di Garanzia Legale di conformità.
La società Axcentia GmbH ha attivato sul proprio sito internet www.axcentia.at un sistema on-line che permette di inoltrare eventuali reclami e/o segnalazioni che riguardano la prestazione della Garanzia Legale di conformità.
I reclami e/o le segnalazioni inoltrate dai clienti consentiranno alla società Axcentia GmbH di verificare il rispetto degli impegni enunciati nella presente Nota informativa e di monitorare in modo sistematico le problematiche di maggiore interesse e diffusione legate alla fruizione della Garanzia Legale di conformità sui prodotti venduti.
LA GARANZIA DEL PRODUTTORE
Tutti i prodotti sono inoltre coperti, generalmente, dalla “garanzia convenzionale” fornita dalla casa produttrice del bene di consumo. Tale garanzia si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di conformità che comunque spetta al cliente in virtù delle disposizioni di legge. Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell’apposita documentazione fornita dal produttore stesso e presente nella confezione d’acquisto. Qualora ne ravvisi la convenienza, il cliente può decidere di far valere la garanzia convenzionale del produttore contattando e/o portando direttamente il prodotto al Centro Assistenza Tecnica (CAT) di riferimento del produttore stesso.
I SERVIZI AGGIUNTIVI DI PROTEZIONE E ASSISTENZA A PAGAMENTO
La società Axcentia GmbH mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di tutelare e proteggere ulteriormente i propri acquisti mediante servizi aggiuntivi a pagamento che prolungano temporalmente e/o ampliano il servizio di assistenza post-vendita. I servizi aggiuntivi di protezione ed assistenza a pagamento non sostituiscono né limitano la Garanzia Legale di conformità, della quale il consumatore – ricorrendo le condizioni previste dalla legge – può sempre avvalersi. Il personale della Axcentia GmbH è sempre a disposizione dei clienti per fornire maggiori dettagli sulle caratteristiche dei servizi di protezione aggiuntiva offerti.
I contenuti di questa Nota sono pubblicati a solo scopo informativo. Essi non intendono dunque sostituire i testi normativi in esso citati o riprodotti, che vanno acquisiti presso le loro fonti ufficiali e dirette, né costituiscono in alcun modo prestazione di servizi di consulenza legale. Si invita, pertanto, a consultare il testo integrale del D.Lgs. n. 205/2006 (Codice del consumo), così come successivamente modificato ed integrato, per conoscere più dettagliatamente i propri diritti.
Garanzia Tessuti
1 La garanzia ha una durata in anni come specificato sulla scheda del prodotto,a decorrere dalla data di acquisto del tessuto oggetto di garanzia, comprovato da specifica fattura.
2 La garanzia copre esclusivamente l’anomala ed eccessiva degradazione del colore e di resistenza dovuta alla normale esposizione all’azione del sole, alle muffe e agli agenti atmosferici in generale.
3 La garanzia è limitata al tessuto oggetto di fornitura da parte della Tomasi Contract Furniture. Sono tassativamente esclusi i costi di confezionamento e di rifacimento che si rendessero necessari per il ripristino del prodotto finito.
4 La garanzia non copre i danni causati da animali, agenti chimici, pulizia impropria, uso irragionevole o impropria installazione del tessuto da parte di terzi. La garanzia non si applica ai tessuti che hanno subito finissaggi e trattamenti di qualsiasi genere da aziende terze diverse dalla Tomasi Contract Furniture e non espressamente autorizzate da quest’ultima (a titolo esemplificativo e non esaustivo: trattamenti water and stain repellent, trattamenti teflon, backcoating,….).
5 L’utilizzatore è responsabile dell’uso normale e della pulizia del tessuto, secondo le istruzioni comunicate.
6 In caso di comprovato difetto del tessuto nel periodo di garanzia, Tomasi Contract Furniture fornirà un tessuto equivalente a quello compromesso per il 100% del suo valore fino al 3° anno dall’acquisto; il 4° anno fornirà un tessuto equivalente scontato del 50%; il 5° anno fornirà un tessuto equivalente scontato del 30%.
7 La responsabilità di Tomasi Contract Furniture. è espressamente limitata a questa garanzia.
8 Tomasi Contract Furniture si riserva il diritto di ispezionare il tessuto oggetto di contestazione.